GDPR – Il codice di condotta ANCRA
REGOLAMENTO EUROPEO PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
CODICE DI CONDOTTA SETTORIALE PER I RIVENDITORI SPECIALIZZATI DI ELETTRONICA ED ELETTRODOMESTICI
Milano, 12 Marzo 2018
Come noto il 25 Maggio 2018 entra il vigore il GDPR (Regolamento UE 2016/679).
L’art. 40 del Regolamento incoraggia l’adozione di Codici di Condotta con validità erga omnes per gli operatori di determinate categorie professionali.
In assenza di tali codici, il rispetto delle norme generali non potrà che essere desunto dalla Autorità sulla base di pratiche comuni o facendo riferimento a precedenti consolidati.
Potrebbe, inoltre, porsi la situazione nella quale determinate categorie procedano realizzando propri codici di condotta che finirebbero per definire regole attuative e parametri validi anche per altri settori.
Poiché il settore della rivendita di prodotti elettrici ed elettronici si caratterizza per il fatto di non avere accesso a taluni dati sensibili – la trattazione dei quali impone misure particolarmente stringenti – si è ritenuto opportuno procedere alla stesura di un Codice di Condotta ad hoc.
I rivenditori di elettronica ed elettrodomestici, infatti, hanno accesso a dati molto più superficiali di quelli raccolti da altri operatori del commercio.
Giusto a titolo di esempio, rivenditori di alimentari dispongono di informazioni non solo sui gusti ma anche sulle allergie, sulla composizione e sulla età dei membri che compongono i nuclei famigliari, sulla presenza di animali domestici oltre che sulle scelte dietarie e finanche religiose.
Inoltre la frequenza degli acquisti, gli importi e il livello qualitativo dei prodotti acquistati nelle diverse settimane del mese offrono ulteriori dati preziosi per le ricerche di marketing.
Al contrario, gli acquisti di prodotti elettronici sono sostanzialmente saltuari e dicono nulla o molto poco sulle caratteristiche dei clienti.
Per il settore, quindi, dovere adeguare le proprie modalità di raccolta, trattamento e protezione dei dati a quelle imposte al settore alimentate potrebbe risultare ingiustificatamente oneroso.
Si è quindi ritenuto di dare vita a un progetto, promosso dalle due associazioni di categoria aderenti a Confcommercio Aires e Ancra ma ovviamente aperto a tutti gli operatori, per la stesura e presentazione al Garante per la Tutela dei Dati Personali di un Codice di Condotta specificamente concepito per il settore.
Tale documento potrà essere di aiuto alle imprese (di tutte le dimensioni) per verificare la correttezza del proprio operato e per definire gli eventuali adempimenti ulteriori da porre in essere.
Una prima riunione di inquadramento ha già avuto luogo e di prevede di dare avvio concreto al lavoro di stesura del testo entro la prima decade di Aprile.